Hai un progetto che vorresti produrre in prima persona, ma disponi solo di una parte del budget necessario?
Valutiamo le tue idee, e se ci convincono, investiamo nella loro realizzazione.
Le linee guida per la produzione cinematografica
Valutiamo progetti da produrre come sceneggiature, soggetti e trattamenti ad alcune condizioni precise. Senza tali condizioni non sarà possibile per la nostra realtà poter prendere in considerazione i vostri progetti e le vostre storie.
In primo luogo investiamo solo se investi anche tu: come produzione copriamo fino al 65% del budget totale dei costi, non di più.
Non produciamo e non valutiamo cortometraggi, e in caso di richieste di produzione di prodotti audiovisivi di qualsiasi genere, le riprese del film proposto non devono ancora essere iniziate.
Quindi ricapitolando
- MINIMO il 30% delle spese totali di produzione.
- MASSIMO il 65% delle spese totali di produzione.
- Produciamo e valutiamo anche cortometraggi.
Budgettizzazione della produzione.
Come funziona?
Una volta valutata l’opera, nel caso fosse di nostro interesse, siamo disposti a coprire fino al 65% del budget di produzione e fino al 60% del budget di distribuzione dell’opera proposta.
N.B.: le percentuali indicate sono i massimali che siamo disposti a raggiungere. A seconda del progetto che ci viene proposto, visti i tanti parametri che cambiano da un’opera a un’altra, la media che di solito andiamo a coprire è però più bassa, ovvero:
- 52% per la produzione;
- 40% per la distribuzione;
Il budget del film (stimato) deve essere indicato, in questa prima fase iniziale, direttamente da voi come allegato alla domanda di finanziamento.
Quasi sempre troviamo budget fortemente deficitari e imprecisi dove mancano voci di costo importanti.
Per questo andremo a revisionare il vostro prospetto di costi, attività che solitamente fa lievitare le previsioni di spesa di un 20/30%.
Tipologie di budget
Per la Produzione, prendiamo in considerazione queste tipologie di budget:
LUNGOMETRAGGI DI FICTION
Micro-budget – dai 50.000 ai 140.000 € di budget, iva esclusa: per piccole storie da girare in una o due location con pochi attori e poche esigenze di scena, con copertura di almeno il 40% del budget da parte di chi ci propone il progetto;
Budget pieno – dai 150.000 € in su, iva esclusa: per tutte le altre tipologie di storie, con copertura di almeno il 35% del budget da parte di chi ci propone il progetto;
LUNGOMETRAGGI DOCUMENTARI
Budget minimo di almeno 50.000 Euro, iva esclusa: copertura di almeno il 40% del budget da parte di chi ci propone il progetto. Questa percentuale si abbassa al 35% nel caso in cui il budget di produzione superi i 150.000 Euro.
Materiali necessari per fare domanda
- Dati Fiscali del Soggetto Proponente
- Sceneggiatura
- Soggetto
- Trattamento
- Note di Regia
- Piano Finanziario Dettagliato
- Dati dell’Opera (titolo, regia, sceneggiatura, ecc…)
- Location
- Budget stimato di Produzione (dettagliato, voce per voce)
- Budget stimato di Distribuzione (dettagliato, voce per voce)
- Cronoprogramma delle Attività