PER 5 MINUTI – social short film – cortometraggio sociale

L’ opera è stata scelta per la selezione ufficiale del CortiDino Film Festival 2018. Il tutto nasce dall’idea dell’autore di comunicare una porzione del mondo che vive come operatore sociale. L’intento è quello di provare a decostruire alcuni luoghi comuni legati al mondo della disabilità, promuovendo parallelamente una riflessione su come il tempo possa influire su alcune precise espressioni dei propri sè. I precedenti lavori dell’autore non hanno mai trattato la tematica della disabilità, mentre sicuramente si può parlare di prodotti che hanno comunque sempre avuto un occhio di riguardo per lo studio dell’essere umano e della società in cui è inserito. Questa è la mission di UCSS (Facebook), l’unione clandestina in cui è inserito l’autore in questione: Antonio Mura. La storia prende spunto dunque dalla quotidianità del regista, il quale, conosceva già da tempo l’attrice protagonista poichè utente del centro socio-educativo in cui lavora. Letizia Renis è una ragazza disabile con uno splendido sorriso e volto fotogenico. Questo fatto, unitamente all’episodio di vita quotidiana che ha ispirato l’autore, ha permesso che l’opera venisse pensata e realizzata proprio con lei come attrice. Letizia, una volta letta la sceneggiatura si è immedesimata molto nella storia ed ha accettato la collaborazione. Si vuole sottolineare, al fine di coglierne meglio il valore, che Letizia non aveva mai recitato prima.
L’altro attore protagonista è lo stesso autore Antonio Mura, mentre la parte della signora Pina é interpretata da Laura Ciarli. Eugenio Battaglini di “TuttoSbagliato” si è occupato della fotografia e del montaggio. “il Pungiglione” Cooperativa Sociale ha partecipato insieme ad “UCSS” e “TuttoSbagliato” alla produzione dell’opera, il costo complessivo non ha superato i 1000 euro.

Related posts

CGI | 3D | Animated Short Film | Cortometraggio – Il Pianeta Perduto

CGI | 3D | Animated Short Film | Cortometraggio - Il Pianeta Perduto

#CGI #3D #AnimatedShortFilm #Cortometraggio Regia di Teodoro Francesco Liberto Soggetto e Sceneggiatura di Isabella Liberto Animazione e Montaggio di Teodoro Francesco Liberto Musiche scaricate da Free Music Archive (Evgeny Teilor) Evgeny...

Inconcludente poi – cortometraggio teatrale

Inconcludente poi - cortometraggio teatrale

scritto e diretto da Luca Guerini con Ybel Cruz e Nicola Grottoli

La seconda possibilità – Cortometraggio 2012

La seconda possibilità - Cortometraggio 2012

Pablo attende non curante la fine del mondo. Orama 2012

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.